Pulp!

App Time

'Sera a tutti mie lettori! Oggi vi scrivo una bella recensione su un App che ho scoperto sta mattina e che già adoro alla follia. In questo terzo episodio di FantasticApp dunque parleremo di Pulp per Mac! Vi ricordo che nel caso vi foste persi i primi due episodi non disperate. Troverete i link nella pagina Argomenti Ricorrenti assieme a tutti gli altri post di questo blog (per lo meno i più importanti). Ma adesso parliamo dell'applicazione!
Pulp lo dico subito, è un particolarissimo lettore di Feed RSS. Sembra un quotidiano e presenta, se si clicca sul giusto bottone (quello marroncino in alto a destra accanto al tasto Edit, vedi immagine più in basso), un cassetto in cui trascinare gli articoli da salvare per leggerli successivamente, anche offline. È totalemente personalizzabile con i vostri link preferiti ed un sistema di notifiche sonore vi avvisa quando c'é del nuovo contenuto. L'interfaccia grafica, che potete osservare sotto, è davvero splendida e molto pulita. Ogni Tab può contenere massimo quattro colonne di larghezza regolabile.
Clicca per ingrandire... ti conviene per capirci qualcosa!
Io la sto ancora esplorando ben benino ma per ora mi ha dato solamente soddisfazioni. Si collega, una volta fornito l'indirizzo del Feed, al sito e vengono visualizzati gli articoli più recenti. Il numero di articoli caricati varia a seconda della vostra scelta nelle impostazioni di ciascuna colonna. Inoltre la visualizzazione dei post può avvenire secondo diversi stili. Nell'immagine per esempio ne ho impostati tre differenti. Si possono visualizzare o solo i titoli dei post, o solo le immagini, o foto e titoli alternati, prima foto grande e successivi solo i titoli, ecc... insomma nulla di che ma in questo modo sembra di avere di fronte un vero giornale o quasi. Cliccando su un articolo venite trasportati in una nuova pagina che compare in scorrimento. Un Reader integrato vi mostra post e foto (se ci sono) perfettamente e senza le consuete pubblicità a distrarvi. Potete, tra l'altro, collegare i vostri Account di Facebook e Twitter per poter condividere all'istante e senza login qualunque articolo aperto in quel momento. 

Insomma, una must have per chi legge tantissimi post e lo vuole fare in tranquillità senza dover aprire il browser. Peccato non sia integrata con Growl (il sistema di notifiche di Snow Leopard) così che ad ogni nuovo post vediamo una casellina sullo schermo che ci dice da quale blog/sito arriva e per lo meno il titolo. Nulla di grave comunque. Pulp è anche disponibile per iPad ed un sistema di sincronizzazione, tramite Account di Pulp vi permette di sincronizzare le pagine del vostro "quotidiano" tra Mac e iPad oltre che ad avere su entrambi i dispositivi le pagine salvate per una lettura successiva. La versione Mac è infine supportata da un'estensione per Safari e Google Chrome che permette di salvare la pagina in cui ci troviamo nel cassetto dell'App per leggere più avanti quando avremo più tempo!

Sito ufficiale, Versione Mac e Versione iPad sono rispettivamente disponibili su Mac App Store (7,99€) e App Store (3,99€). Il prezzo per la versione Mac è davvero esagerato. Lo considero incredibilmente bello e ben fatto ma quasi dieci euro per un Lettore di Feed RSS direi che son troppo viste le versioni gratis di Vienna e Cappuccino (si chiama davvero così). Allora io ho indagato online e ho trovato questa bella pagina. Ovviamente non v'ho detto nulla, ma se voi scaricate il file (in questa pagina), spostate l'App di Pulp nella cartella Applicazioni e poi (nella cartella che avete scaricato) avviate il patcher Pulp-2.1.2[P], scegliete l'App e lasciate che faccia il suo lavoro... diciamo che potete anche non passare dal Mac App Store e godervela lo stesso! Ma ripeto: io non v'ho detto niente!!

Saluti!