Blogghiamo...

Blog Time
Sta mattina cercavo qualche nuovo Blog da seguire. Ho notato, nel mio caso, che preferisco maggiormente Blog graficamente curati e con magari pochi contenuti ad altri piatti e male organizzati. Non farò una lista delle cose da fare e da non fare perché l'hanno già fatta in milioni. Vi do unicamente le mie considerazioni su quel che ho visto sta mattina.

1. Avere un blog, a quanto pare, non significa essenzialmente avere qualcosa da dire. Tanti hanno un blog perché chi non ce l'ha è uno sfigato... almeno, è questa l'idea che mi sono fatto girovagando con il pulsante Blog Successivo. A me sta bene che vogliate raccontare tutto quel che fate durante la giornata, soprattutto nel bagno di casa vostra (credeteci l'ho trovato per davvero, con tanto di descrizioni e foto... orrore), ma per lo meno organizzate il vostro blog come si deve. Questo ci porta alla seconda considerazione...

2. La grafica è importante ma non esagerate. Secondo me, buttare a muzzo tutti i Widget disponibili in blogspot sulla pagina non è una gran cosa. Anche la larghezza della colonna con il testo non può essere ridotta all'osso perché volevate mostrare orologio e calendario... una notizia: guarda un po' in fondo a destra sulla tua barra di Windows o sul Finder... eh si! Ci sono entrambi. Dimentichiamoci quindi le cose inutili a favore di quelle importanti: Archivio Blog, Campo di Ricerca, Segui il blog e magari gli Articoli Recenti (non troppi però).

3. Le immagini, come la grafica, vi distingueranno. È facile cercare su Google un'immagine che rispecchi l'idea che avete espresso nell'ultimo post e magari, potrebbe risultarvi persino più facile crearne di vostre. Oggigiorno con i telefoni che hanno 8 MegaPixel di fotocamera non è più un problema scattare buone foto rapidamente e poi, chi è che in casa ormai non ha una Reflex? Sfruttare le vostre capacità e la creatività. Sono importanti!

4. La grammatica. Quando si scrive un post bisogna pensare a chi lo leggerà. Capire una frase ricca di errori grammaticali non sarà semplice. Non vi aiuterà ad avere lettori, questo è certo, e non aiuterà nemmeno i vostri voti a scuola (per dirne un'altra). Essere sgrammaticati è una brutta bestia. Io sono il primo che fa errori di tutti i generi quindi non voglio prendermela con nessuno... però. Curate un minimo l'italiano o almeno rileggete e se non capite nemmeno voi quello che volevate dire, beh: avete un problema.

Ho concluso le mie considerazioni. Volevo scrivere un post così da un po' ma non me la sentivo perché pensavo di essere l'unico a scrivere scemenze su scemenze. Invece no! Questo mi rassicura...

Saluti!