9

Movie Time

Parto dal presupposto che apprezzo praticamente tutti i film di Tim Burton (quelli che non ho visto no ma ora non saprei elencarli) e quindi non poteva, comunque, non piacermi anche questo: 9. Interamente in computer grafica, 9, racconta di un piccolo ometto fatto un materiale che mi ricorda la iuta che si risveglia in uno scenario estremamente apocalittico. La Terra, o quel che ne rimane, è stata totalmente distrutta in seguito alla guerra contro le macchine. L'umanità non esiste più (e non solo fisicamente). Il mondo è delle macchine, assopite in una fabbrica che spicca sul devastato orizzonte.
9 è il protagonista, assieme ai modelli suoi predecessori (da 1 a 8), e in seguito ad una serie di eventi risveglierà La Macchina e assieme ai suoi amici dovrà sconfiggerla.

Lo scenario è senza dubbio distruttivo. L'uomo ha creato La Macchina e le ha ordinato di creare altre macchine per la conquista. Ad essa però manca una cosa che l'uomo invece ha (in alcuni casi): l'anima. Rivoltatasi contro gli uomini essa riesce a sterminare la popolazione mondiale e non restano che macerie di una civiltà un tempo rigogliosa. Unico lascito sono i piccoli ometti di iuta, ognuno caratterizzato in modo diverso e con caratteristiche uniche. Questo gruppetto di mini-eroi, con non poche perdite, riuscirà a mettere le cose a posto.






































Il film è un susseguirsi di scene inquietanti (ma non sempre sempre) e devo dire che ci stanno alla grande. Tim Burton è un genio, su questo non c'é dubbio, e il suo stile qui spicca notevolmente. Sicuramente di più, nelle creature maligne che i protagonisti dovranno affrontare: macabre e visibilmente cattive. 

Personalmente l'ho amato, non solo certo per lo stile (unico nel suo genere) ma anche perché è una bella storia. Abbastanza significativa per lo meno. Sappiamo tutti che saremo la nostra fine quindi tanto vale farci dei film per renderci conto che è così.

Consiglio a tutti la visione di questo lungometraggio sperando che vi piaccia quanto a me.

Saluti!