When Final Fantasy meets Star Wars

Final Fantasy, Videogame, Cinema, Sci-fi and other more things Time

Per chi ha giocato il titolo che sto andando a citare tutto quello che sto per dire sarà una sequela unica di banalità; per chi invece, o non è riuscito a goderselo o chi, peggio, l'ha snobbato perché in giro si diceva che non era abbastanza Final Fantasy, allora si incuriosirà parecchio o si pentirà di averlo dimenticato! Sto ovviamente parlando di Final Fantasy XII. Per molti anche conosciuto come "Final Fantasy - Episode XII". Quest'ultimo titolo è chiaramente una citazione di Star Wars di cui, tra l'altro, il gioco è pieno.

Mashup tra la cover di
Star Wars Episodio IV
e Final Fantasy XII,
autrice una sconosciuta
geniale utente. Comparve
anche su PSM (2005).
Mi scuso per la pessima
qualità dell'immagine ma
non ho trovato la rivista
da cui scannerizzarla!
Final Fantasy XII resta uno dei miei titoli preferiti (assieme al nono e al decimo episodio della serie)  un po' anche perché univa un secondo universo che amo molto, quello di Star Wars appunto. Ma non solo. Presentava un sistema totalmente rivoluzionato rispetto ai precedenti titoli e, a mio parere, ancora insuperato oggi. Inoltre era caratterizzato da una difficoltà crescente che metteva a dura prova l'abilità del giocatore. C'era davvero tanto da esplorare e tanti segreti da scoprire. Infine, tecnicamente era davvero avanti perché usava già una tecnica che oggi è scontata: il "motion capture", per il volto della maggior parte dei personaggi principali (oltre ai protagonisti). Come può dunque un titolo così ricco e complesso, che ha avuto uno sviluppo lunghissimo (5 anni), non aver sfondato il botteghino (per modo di dire)? I pareri in merito sono contrastanti. Come dicevo prima molti dicevano che non era abbastanza Final Fantasy (cosa assolutamente non vera) o che il sistema di combattimento automatico (i Gambit) erano inutilizzabili (in parte è vero). Sta di fatto che riuscì a vendere comunque uno sfacelo ma nessuno lo ricorda. Vuoi anche per una trama bella (quella di Star Wars in pratica con tanto di Impero e Ribelli) ma raccontata con forse troppe pause. Non è perfetto, Final Fantasy XII, ma alla perfezione ci si avvicina parecchio. Ancora di più con la versione "International Zodiac Job System" mai arrivata da noi che aggiustava le meccaniche storte del titolo originale e aggiungeva qualche cosa qui e la.

Di buono, in questo titolo, c'é comunque molto. Ma non parliamo di questo. Parliamo dell'incredibile serie di citazioni tratte dalla fortunata saga cinematografica di George Lucas: Star Wars, o Guerre Stellari (che dir si voglia). A dire il vero tutti i Final Fantasy sono ricchi di citazioni all'universo di Lucas ma in questo titolo sono così evidenti che sono addirittura imbarazzanti. Per apprezzarle (perché non si può disprezzarle) bisogna ovviamente aver visto i sei film della saga e se non l'avete fatto andatevene via, ora! No scherzo, ma andateveli a guardare, ora! Bene, ora che li avete visti iniziamo con le similitudini evidenti.

1. LA TRAMA

In FFXII (d'ora in avanti lo abbrevierò) troviamo Archadia, un grande e potente impero, che inizia ad invadere e conquistare i Regni circostanti. La Principessa, che perde il suo regno a causa dell'Impero Archadiano organizza una Resistenza con l'intenzione di rovesciare l'Impero e riottenere la libertà aiutata dai suoi amici.
In SW l'Impero, controllato da Palpatine che rovescia l'ordine dei Jedi, invade e prende le galassie circostanti. Una Principessa, che ha perso il suo regno a causa dell'Impero organizza una Resistenza per fermarlo.

2. IL PIRATA GENTLEMAN












In FFXII la Principessa incontrerà un Aviopirata (Sky Pirates, ndt), Balthier che viene poi catturato dal cacciatore di taglie Ba'Gamnan. Il Pirata possiede una aeronave unica (la Strahl) ed ha un compagno non umano (la Viera Fran) al suo fianco. Si unisce alla Resistenza, inizialmente, per soldi ma poi abbraccerà la causa diventando uno dei Ribelli a tutti gli effetti.
In SW la Principessa incontrerà un Pirata dello Spazio, Han Solo che viene catturato dal cacciatore di taglie Boba Fett. Egli possiede un'astronave unica (il Millenium Falcon) ed ha un inseparabile compagno non umano (il Wookiee Chewbecca) al suo fianco. Aiuta la Principessa per soldi ma poi abbraccerà la causa della Resistenza.
Entrambi sono caratterizzati da un carisma tutto personale.

3. DIETRO L'ARMATURA

Non potevo non affiancarli in 
un'immagine, ovviamente: a sinistra
Darth Vader e ad destra Gabranth.
In FFXII l'impero Archadiano è capeggiato da un malvagio ed ambizioso Vayne (il Console). Inoltre, c'é l'importante Giudice Magister, Gabranth, una figura oscura e potente ai comandi di Vayne come comandate dell'Esercito Imperiale. Gabranth è racchiuso in una pesante armatura e un elmo unico che nasconde tutto il suo corpo. Ha un legame di parentela con uno dei protagonisti nella Resistenza (Basch, fratello gemello). Alla fine, nella fortezza volante Bahamut, l'ammiraglia dell'Esercito Imperiale, Gabranth viene sconfitto a duello da Basch stesso. A quel punto Gabranth cambia e combatte con la Resistenza aiutandoli a sconfiggere Vayne, il suo maestro. Viene però ferito gravemente e morirà poco dopo.
In SW l'Impero è capeggiato da Palpatine (un Cancelliere). Al suo fianco c'é Darth Vader, una potente e oscura figura che comanda l'Esercito Imperiale. Indossa un'armatura ed un casco unico nel suo genere che nasconde tutto il suo corpo. Ha un legame di parentela con uno dei protagonisti (Luke, padre). Alla fine, nella Morte Nera, la fortezza-arma micidiale dell'Impero, affronterà Luke e verrà sconfitto. Sul finire aiuterà il figlio sconfiggendo Palpatine morendo poco dopo.

4. LA FORZA

In FFXII c'é il Mystes, una forza incredibile e misteriosa legata anche alla magia.
In SW c'é la Forza che si trova in tutti gli esseri viventi. È una forza sovrannaturale e misteriosa.

5. POPOLI DELLO "SPAZIO"

In FFXII ci sono tantissime razze animali-umanoidi che affiancano gli umani. Ma molti dei protagonisti e degli antagonisti sono tutti umani.
In SW al fianco degli umani troviamo tante razze aliene che ricordano, alcune, degli animali. Tra i protagonisti e gli antagonisti però c'é maggioranza di umani.

6. AMICI, SI FA PER DIRE.

In FFXII i protagonisti viaggiano con la loro nave sino a Bhujerba, una città indipendente situata nel cielo. Vengono accolti da Ondore, il governatore della città nel cielo, ma vengono poi traditi da lui e catturati per conto dell'Impero. Tuttavia alla fine Ondore aiuterà i Ribelli.
In SW i protagonisti viaggiano con la loro nave fino alla Città delle Nuvole, una città volante indipendente. Li incontrano Lando, il governatore, che però poi li tradirà cercando di consegnarli all'Impero. Tuttavia alla fine Lando aiuterà i Ribelli a fuggire.

7. LA FINE DELL'AMMIRAGLIA E DELL'IMPERO

In FFXII dopo la sconfitta di Vayne, la fortezza volante Bahamut collassa e precipita verso il pianeta. Con la loro nave, i protagonisti assieme all'ultimo arrivato (Gabranth) lasciano l'ammiraglia.
In SW dopo la sconfitta di Palpatine, la fortezza-arma Morte Nera collassa rischiando di precipitare sul pianeta sottostante. Con al loro nave, i Ribelli assieme a Darth Vader, lasciano l'ammiraglia.

Gabranth "spennellato" su una
delle più belle cover 
di Final Fantasy.
Leggendo qua e la non ho trovato altre citazioni così evidenti a Star Wars ma se ne conoscete altre sono curiosissimo: ditemele! 

Ora, personalmente non voglio pensarla come plagio. Ho apprezzato Star Wars così come Final Fantasy XII e continuo a farlo sia accomunandoli che prendendoli separati. Sono contentissimo che esista un "ponte" che unisce queste due serie da ma, ma non sono l'unico, così amate. Final Fantasy XII mi manca. Essendo per PS2 non ho la possibilità di giocarlo in quanto la PS3 (la mia almeno) non legge quel supporto. La mia estrema speranza risiede nelle dichiarazioni di Yoshinori Kitase che, da prendere con le pinze, ha dichiarato: "Se i Remaster HD di Final Fantasy X e X-2 (Marzo 2014, manca poco) venderanno bene non vedo cosa potrà fermarci da fare altri Remaster" subito dopo ha poi citato la sua volontà di lavorare a Final Fantasy XII non avendo potuto all'epoca. Detto questo Final Fantasy XII sarebbe il (primo) prossimo Remaster HD... anche perché non vedo quali altri potrebbero fare visto che per PS2 solo quelli sono usciti.  Inoltre il 2015 sarà il decimo anniversario della sua uscita quindi... Continuo a sperare... ora quasi quasi vado a riesumare le PS2 ma chissà dov'é la memory card!

Spero che il mio articolo sia gradito. Io mi sono fatto solamente venire una gran voglia di giocare a questo titolo.. magari l'ho messa anche a voi!

Saluti.