FutuRisiko

BoardGame Time

Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo due post nella stessa giornata e non sarebbe mai dovuto succedere se non fosse che ho scoperto il trucchettino di Safari... dunque dovevo per forza scriverci qualcosa e poi oggi non ho avuto molto da fare. In ogni caso il post in programma era questo qui... quindi Buona Lettura!

Oggi parliamo di FutuRisiko... acquistato sabato e provato lo stesso giorno è una versione alternativa di Risiko, di cui un bell'articolo lo trovate su un altrettanto spettacolare blog (questo qui). In questo gioco da tavolo per tre o quattro giocatori, la versione pocket oppure la OGGI Edition, altrimenti tre o sei, se invece comprate la versione grande, quella più completa. Nella qui presente recensione mi riferisco alla OGGI Edition... quella che ho preso con l'omonimo settimanale. Nella confezione ci sono: 4 eserciti composti da 40 carri, 15 aerei, 5 sommergibili e 20 bandierine ciascuno nelle colorazioni: blu, rosso, giallo e nero; cinque dadi speciali, un mazzo da 40 carte speciali su cui sono rappresentate le azioni, una plancia di gioco ripiegabile e un regolamento. Ovviamente tutto in formato mini. Ma cosa cambia da Risiko o Risk?

Il funzionamento è lo stesso... o quasi. L'obiettivo del gioco è sempre quello di conquistare ma, anziché esserci la carta obiettivo, dovrete fare vostri almeno 20 territori. Inoltre sono stati aggiunti i mari, attraverso i quali i sommergibili possono muoversi e fungere da ponti per le truppe di terra, e gli Aerei che oltre a potersi muovere di più sul tabellone rispetto ai carri consentono di avere la precedenza sull'attacco! Il gioco si svolge in questo modo: all'inizio si mescolano le carte e si pesca la prima in cima. Il colore, riportato dentro ad un cerchio, sulla carta indica chi inizia a giocare. Dopo questa fase si passa al rinforzo dei propri territori (precedentemente spartiti in modo egualitario). Ogni giocatore può acquistare tante truppe quanti sono i PP (punti produzione) che ha a disposizione. Le truppe hanno un prezzo differente a seconda del tipo: 1 PP per i Carri, 2 per gli Aerei e ben 5 per i Sommergibili. Spesi tutti i PP si attende che, a turno, tutti i giocatori facciano altrettanto. Subito dopo si passa alla fase di movimento e attacco, l'invasione in sostanza. Il dover conquistare unicamente 20 territori rende il gioco molto più semplice di Risiko ma comunque non troppo semplice se si parla di difficoltà. A turno ogni giocatore prima sposta le truppe sui territori che vuole conquistare e subito dopo si esegue l'attacco! Chi attacca lancia tanti dadi secondo queste regole: uno per ogni pezzo proprio su quel territorio più uno per ogni sommergibile che viaggia nel mare confinante al territorio attaccato. Il difensore, d'altra parte, lancia due dadi perché gioca in casa (la sua bandierina glielo permette) più un dado per ogni pezzo proprio sul territorio. Se tra le truppe ci sono Aerei (che comunque durante l'attacco valgono per un lancio ciascuno come i Carri) chi ne ha di più inizia per primo ad attaccare, altrimenti è sempre il Difensore che lancia per primo. Se nel primo Risiko c'era la possibilità di vincere comunque una battaglia persa ai primi lanci in questo diventa più difficile se la precedenza non è nostra!

Questo è in sostanza FutuRisiko... passiamo alle pecche riscontrate. Prima di tutto è un gioco d'azzardo... nel senso che si lanciano dadi e solo la Dea Fortuna ci può aiutare. Infatti non è necessario possedere grandi abilità... solo tanto cu... beh, avete capito. La seconda pecca è l'eccessiva lunghezza e anche l'alto grado di stallo che può subire quando due giocatori si accaniscono l'uno con l'altro o su uno stesso territorio! Le risate, tuttavia, non mancano per nulla e giocarci è un piacere se siete in buona compagnia! In quattro deve essere folle!
Ah, le carte... potete giocare alcune carte che sostanzialmente vi permettono di fare due cose: quelle dedicate alla fase di rinforzo vi aiuteranno ad ottenere più PP o a farli perdere ai vostri avversari, mentre le altre, quelle dedicate alla fase operativa (quella di attacco) vi aiuteranno nelle battaglie!

Detto questo... spero la mia recensione vi sia piaciuta! Se anche voi avete giocato a FutuRisiko lasciatemi un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensate e magari potete consigliarmi qualche nuovo gioco da provare... adoro i Giochi da Tavolo! Ne ho tanti ma ne vorrei di più... commentate commentate! La prossima Boardgame Recension sarà su Metropoli, ultima delle OGGI Edition per il momento... dovrebbe essere nelle mie mani venerdì!

Saluti!

Scaricare dal Tubo

Trucchetti

Hi everybody! Iniziamo diversamente ogni tanto no... comunque sia, ieri ho scoperto un trucchetto che certe volte potrebbe ritornare utile. Avete presente il Tubo? Si, YouTube... avete mai visto un video tante volte da conoscerlo a memoria? Avete desiderato di possederlo sul vostro computer per averlo sempre a vostra disposizione? Non avevate voglia o la capacità di cercare tuttavia un programma per scaricare i video dalla più famosa piattaforma multimediale del Web (ora che Megavideo è morto)... Vi do io la soluzione allora! Si chiama: Safari! Esattamente... con il semplice web browser di Cupertino (la madre patria della Apple in California... no, lo dico perché c'é gente che ancora non lo sa) è possibile scaricare i video da YouTube e senza l'aggiunta di driver/estensioni e robe varie! Vi spiego tutto!

Aprite il browser e andate alla pagina di Youtube ove si trova il video che avete intenzione di scaricare... fatto? Bene... adesso lasciate partire il video e subito dopo portate il mouse su Finestra > Attività della barra di comando di Safari. Potete anche aprire direttamente la finestra attività con la combinazione di tasti: Alt + Cmd + A. Nella finestra Attività noterete una bella lista di indirizzi forse poco chiara ma una di queste riporta la stessa URL del video di Youtube e, accanto ad essa, troverete anche una piccola scritta in grigio che indica (aggiornata in tempo reale) quanti MB su una certa quantità sono già stati scaricati di questo video. Cliccate sul collegamento e incollatelo nella stessa barra dell'indirizzo dove avevate aperto YouTube e il video. Premete Invio e voilà... si aprirà la finestra download con il video che si sta lentamente scaricando.
Niente di più facile! Provate e vedrete con i vostri occhi che si tratta di una cosa semplicissima da farsi. Iniziate a scaricare e fatemi sapere! Tra l'altro Safari è disponibile anche per PC ma non ho provato se su quel tipo di macchina funziona. Se va meglio... se no, beh... comprate un Mac che fa sempre bene!

Saluti!

Aggiornamento Temi Dinamici

Blogger Time

Finalmente dopo tanto tempo i Temi Dinamici di Blogger si aggiornano andando a rendere disponibile la casellina con i gadget! Esattamente ora, come in tutti i Blog blogspot normali anche i lettori del mio blog, portando la loro freccina ove indicato nella foto, per esempio potranno iscriversi al mio sito! Non è forse questo il momento migliore per provare come funziona? Dai dai... ah, lo dico completamente disinteressato!
Questa aggiunta ci voleva proprio... praticamente, prima, era impossibile organizzarsi e seguire continuamente un Blog che, come il mio, sfruttava questi fantastici temi... a mio parere molto più di impatto rispetto ai classici di Blogger... ora, è tutto regolare! Un po' a mo di Tutorial, il primo simbolo in alto indica i Lettori Fissi e permette di diventarlo, la mia fotina da alcune informazioni su di me, quello sotto è l'archivio Blog e l'ultimo è l'iscrizione ai Feed RSS...

PS: ah, questo è l'ottantesimo post che scrivo! Wow... manca poco a 100! Quel dì faremo festa!

Saluti!

Meglio di una partita a scacchi

Final Fantasy Time

Ciao a tutti... si lo so, sempre gli stessi argomenti, ma mi pare che questo sia il mio blog e ci faccio quello che voglio! Dai, mi andava di scherzare, non te la prendere! Comunque sia, oggi riparlo di Final Fantasy. In particolare di Final Fantasy Tactics Advance... splendido gioco per Game Boy Advance (dalla console il nome del gioco) che ha visto addirittura un seguito dopo anni e anni su Nintendo DS (solo in inglese purtroppo). Mi ricordo che comprai il gioco tantissimo tempo fa, non credo fosse l'anno in cui è uscito, ma poco dopo. Ero abituato ai normali Final Fantasy con la loro struttura da console casalinga in sostanza. Niente di portatile aveva mai toccato le mie mani e quindi ho adorato fin da subito questo incredibile titolo! Di Final Fantasy Tactics, all'epoca ce n'era stato solamente un altro ovvero quello per Playstation (anche quello solo in inglese) del quale io nemmeno conoscevo l'esistenza. Quindi per me era davvero una novità! Mi ci sono buttato a capofitto perdendo più o meno le prime dieci battaglie e non capendo come sono riuscito ad avere successo nelle successive venti circa... poi ho incominciato a prenderci la mano e oggi vado fiero della mia partita quasi completa (se non fosse per la Coda di Topo) che ancora alberga la mia cassettina. In questi giorni ho anche riesumato il mio più famoso documento .doc di Word chiamato Guida Estrema di Final Fantasy Tactics Advance. Era un vecchio progetto che avevo iniziato con i miei cugini, anche loro appassionati di questo gioco, ai tempi delle medie. Oggi ho riportato tutto su iPad e grazie alla nuova veste grafica sono davvero soddisfatto! Non è finita ma qui sotto vi metto alcuni screenshot di come verrà. Essendo, l'originale, un documento .doc di Word (Microsoft) non c'erano molte immagini (causa della difficoltà imposta dal programma nell'impaginazione) e quindi la nuova versione, che ho intitolato semplicemente Guida a Final Fantasy Tactics Advance, tralasciando Estrema che forse era un po' esagerato, ci saranno più immagini e più cose! Non vedo l'ora di finirla... se mi sarà possibile la condividerò su internet, magari proprio sul Wiki Italia di Final Fantasy! Mah... vedremo.
Saluti! E alla prossima!

Final Fantasy IV

Final Fantasy Time

È davvero un mucchio di tempo che non scrivo qualcosa sul mio abbandonatissimo blog! Quindi eccomi qua a parlare di un recente, piccolo, acquisto fatto all'ormai morente BlockBuster (tristezza portami via)!
L'acquisto in questione è Final Fantasy IV per Nintendo DS portato a casa per 5 € tondi tondi. Eh già... avrei preferito pagarlo al prezzo pieno piuttosto che dover rinunciare per sempre ai giri al Block! Ma non si ci può fare niente... non deprimiamoci!

Gioco splendido in una nuovissima veste tutta 3D e coloratissima. Personaggi ricaratterizzati e sicuramente (dico così perchè ancora non l'ho finito) qualche segreto in più da scoprire rispetto alla versione originale del 1991. Eh si... è un gioco vecchiotto! Uscito successivamente anche nella raccolta Anthology per PlayStation (PSOne), su GameBoy Advance col titolo di Final Fantasy IV Advance (prima volta in lingua nostrana) e poi su Nintendo DS!

Trama: Il regno di Baron attacca e distrugge città dopo città per recuperare i quattro cristalli elementali, grandi fonti di potere. Cecil, un cavaliere oscuro del regno di Baron, sempre ubbidiente, combatte contro i propri avversari che, la maggior parte delle volte, altro non sono che vecchi anziani alla difesa dei cristalli. Resosi conto di queste barbarie, di ritorno da una missione importante, Cecil chiede al re il perché di tutto ciò ma questi, evidentemente insospettito dalle domande di Cecil, non gli risponde ma gli affida un incarico piuttosto semplice: portare un anello magico nella città degli evocatori, Mist. Cecil controbatte, ma viene cacciato via dalle guardie del re, assieme al suo migliore amico, il cavaliere drago CainI due discutono di come mai il re sia così cambiato, diventando bramoso di potere e malvagio. Senza porsi altre domande Cecil, stanco, va a dormire, ma incontra Rosa, la sua ragazza. Rosa chiede a Cecil il perché delle sue azioni e gli chiede se lui le trovi giuste oppure no. Cecil non sa risponderle, e le chiede di andarsene perché stanco. Durante il sonno, Cecil viene svegliato da Rosa che non riesce a dormire perché preoccupata per lui. Cecil le risponde che tutto andrà per il meglio, ma Rosa non riesce ad esserne sicura. La mattina seguente, Cecil e Cain partono per la loro missione: inizia l'avventura.
Da sinistra a destra: Cid, Tellah (in alto), Rydia (in basso), Rosa, Cecil, Cain, Yang (in alto),
Edward (subito sotto), Palom e Porom (i due gemelli in basso) ed Edge!ù

Arrivati al villaggio di Mist, dopo essersi scontrati con un Drago della Nebbia, l'Anello magico (o di Piros) si attiva incendiando tutto il paese! Cecil distrutto letteralmente dalla sua involontaria azione giura ad una bambina di vendicare la morte di sua madre avvenuta per mano sua e di Cain. Quest'ultimo avrebbe voluto anche uccidere la piccola Rydia ma Cain, e soprattutto, il potere della bambina glielo impediscono spaccando a metà il continente. Cecil scorta Rydia in un villaggio nel mezzo del deserto dove incontra Rosa afflitta da un forte febbre. L'unica cura è oltre le montagne! Assieme a Rydia e a Tellah, un saggio incontrato proprio nella caverna, affrontano un mostro che bloccava il passaggio nella via sotterranea. Arrivati nel regno di Damcyan, Tellah (che ha seguito Cecil per incontrare sua figlia Anna) scopre che ragazza morente tra le braccia di Edward (principe del regno) a causa dell'attacco di Baron al regno di Damcyan. Si scoprirà che un certo Golbeze è arteficie di tutto e Tellah lascerà il gruppo per vendicare Anna. Edward, Rydia e Cecil si dirigono alla caverna degli Antoleon per reperire la cura per Rosa ma vengono attaccati da uno di questi mostri (normalmente pacifici). Presa la medicina e curata Rosa ora il gruppo può pensare a Golbeze. L'avventura continua... 

Vi ho già detto molto, forse troppo in effetti. Comunque sia questa è più o meno la storia. Cecil scoprirà di dover abbandonare la via dell'oscurità prima di poter affrontare Golbeze e quindi inizierà un viaggio alla ricerca del se stesso nella Luce. Solo allora avrà la vittoria in pugno sul malvagio generale di Baron. Tornerà anche Cain e si incontreranno altri personaggi in questo fornitissimo cast.
Saluti!