Cacciatori di trofei

Playstation Time

Ricordo come, all'epoca di PsOne e PS2 (P sta per Playstation per chi non afferra al volo le sigle), completare un gioco non significava semplicemente finirlo ma esplorarlo a fondo. Oggi, questo dettaglio, si è definitivamente perso: i giochi sono semplicissimi, non è nemmeno richiesto impegno nel cercare le cose (spesso indicate da mille mila indicatori).. una cosa però ci resta: i Trofei.

"Perche tutti ci sentiamo un po' Indiana Jones quando pensiamo al Platino"














Su PS3 vengono chiamati Trofei ma nel gergo più comune li conosciamo anche come "obbiettivi" o "achievement". Sono delle ricompense virtuali divise in quattro categorie (bronzo, argento, oro e Platino) che ci vengono assegnate se completiamo davvero tutto! Questo non è sempre vero ma spesso coincide con la realtà. I trofei sono l'unico modo, secondo me, che oggi i giocatori hanno per far vedere che sono dei veri completisti. SONY tra l'altro ha creato dei Profili per gli utenti che mostrano anche il livello d'esperienza del giocatore, questo infatti dipende dalla quantità e dalla qualità dei trofei che egli ha racimolato. Ecco il mio, ottenuto tramite l'ottimo sito: PSNProfile.com.


Ogni gioco per PS3 (ad eccezione di pochi titoli iniziali) supportano i trofei ed alcuni di essi sono delle sfide vere e proprie. Certi ti fanno inveire contro gli sviluppatori, altri ti ricordano che un tempo le cose le facevi per te stesso e non per soddisfare requisiti per un trofeo (e allora un po' ti viene il nervoso). Tuttavia, amo i trofei, sono una cosa fondamentale ormai. Ottenere il Platino (corrispondente a "Ottieni tutti gli altri trofei") è davvero una cosa che porta estrema soddisfazione. Significa, nella maggior parte dei casi, che abbiamo fatto tutto, visto tutto, raggiunto ogni luogo, usato armi diverse, raccolto tutti i collezionabili, completato tutte le sfide, svelato ogni segreto, ecc... Questi sono alcuni esempi ma ce ne sono molti altri.

Ovviamente i Trofei, da qualche tempo sono stati in un certo senso rovinati da un'altro elemento dei videogiochi moderni: il mutiplayer online (orami inserito davvero dappertutto). I trofei legati al multiplayer sono, a mio parere, la devastazione. Solitamente il comparto online di alcuni giochi è fatto con i piedi oppure, peggio, non è per nulla coinvolgente/divertente e per chi, come me, è sempre stato abituato a giocare per i fatti suoi (bei ricordi la PsOne) e poi a vantarsi/confrontarsi con gli amici, diventa noioso cercare di raggiungere il Platino. Se fosse per me li metterei opzionali questi trofei ma ahimè non comando io... Considero il multiplayer come una cosa separata dal gioco: totalmente opzionale e facoltativa, per divertire alcuni e non per obbligare tutti a giocarli per ottenere i relativi (spesso stupidamente impossibili) trofei. Per altro sono difficili da prendere perché incorrono sempre i problemi di connessione, server pieni, attese interminabili, giocatori cinesi davvero imbattibili, ecc...

Detto questo vi mostro le mie cinque fatiche e poi vado a cercare di platinare (voce del verbo: (Io) Platino, (Tu) Platini, ecc...) Kingdom Hearts Final Mix (me ne mancano solo 4 Platinato).

Da sinistra: Tomb Raider Legend, Tomb Raider Underworld, Skyrim, inFamous 2 e Tomb Raider Anniversary.








A parte che per Legend ed Anniversary si sono sprecati nel disegnare il Trofeo di Platino ho trovato facili ottenere queste due ricompense, un po' meno quello di Underworld (per via delle sue prove a tempo), davvero lunghissimo ma bello quello di Skyrim e ovviamente complesso (ma neanche troppo) quello di inFamous (la modalità difficile non mi ha risparmiato). Sono solo cinque a cui presto, spero di aggiungere quello di Dragon Age 2 e come dicevo poco fa quello di Kingdom Hearts Final Mix (Platinato l'8 febbraio 2014).

Per ora vi saluto! E sentitevi liberi di aggiungermi sul PSN per una questione di confronto più che altro, non certo per giocare online (davvero non mi piace). Anche per aiutarsi a vicenda per ottenere gli altri trofei ovviamente...

Saluti!