Il glossario del giocatore di MMORPG

Videogame Time

"We stan together"
FFXI
Voi avete mai expato, farmato o killato qualcosa? Io ultimamente si, giocando a Final Fantasy XI con un gruppo di amici. Sono termini molto singolari che si rifanno a tutte quelle attività tipiche di un MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Play Game) e che in poche sessioni di gioco si apprendono e poi vengono utilizzate circa ogni 2.6 secondi netti. Tra l'altro sono tutti termini inglesi che in italiano prendono uno stile tutto nuovo e molto divertente. Ci si sente strambi ad utilizzarli ma in fondo è molto più facile dire killiamolo piuttosto che andiamo ad ammazzarlo! Vero?

Qui sotto ho raccolto i migliori e più comuni. Vi linko una pagina di Wikipedia in cui ce ne sono molti altri: qui.

• Exp/Expare - è probabilmente il più classico di tutti. Gli Exp sono i punti esperienza e servono per diventare più forti salendo di livello (o livellando, che dir si voglia). "Andiamo ad expare" è la frase tipica di una serata in tranquillità, quando la voglia di fare missioni manca o quando non si può continuare con la storia principale perché un membro del gruppo è assente.

• Farm/Farmare - la raccolta di risorse è molto importante in questo tipo di giochi. È utile soprattutto per arricchirsi (magari mediante una più fruttuosa casa d'aste in game) ma anche per tutta una serie di compiti secondari. "Vado a farmare" (al singolare così il bottino non va diviso). Questo termine si associa spesso a drop.

• Drop/Droppato - il drop è il bottino di un mob (movable objects, un mostro in poche parole) che cade a terra dopo la battaglia. "Guardate cos'ha droppato quel mob!" l'esclamazione tipica ricca di euforia, folle felicità se il drop è anche raro. "Molte missioni di base richiedo di farmare oggetti droppati da determinati mob", con questa frase state certi che nessuno oserà mettere in discussione la vostra conoscenza in questo ambito).

• Loot - è simile al drop (anzi in pratica è lo stesso) ma si riferisce invece solo all'equipaggiamento droppato (appunto) da un mob.

• Kill/Killare - io questo lo uso anche nella vita reale. La mia frase tipo è: "Ti killo!" senza ne e senza ma. Nel gioco indica, da sola (kill), l'uccisione di un nemico... killare, beh, uccidere, vedete voi.

• Own/Ownato - è usato per dire "umiliato definitivamente". Nel PvP (Player vs Player) è molto comune ma vale anche per i mob. Vantarsi di aver ownato un noob non è proprio una gran cosa ma è il classico esempio di come va utilizzato questo termine. Cos'é un noob? Un principiante nel gioco. Se lo ownerete state certi che si segnerà il vostro nickname per venirvi a cercare una volta diventato più potente.

• DPS - "Damage per seconds" ovvero i Danni al secondo. Molti giochi usano questa sigla per indicare a grandi linee quanti danni infliggono armi e abilità. Un alto DPS è sinonimo di forza nell'ambiente di gioco.

• Cast/Castare - si usa per indicare il "lancio di incantesimi o abilità". "Aspetta, sto castando..." dicono i maghi del gruppo quando sono intenti a lanciare magie o per attivare buff utili alla squadra. I buff sono abilità di protezione e miglioramento di statistiche castate in genere prima di iniziare a combattere!

• Party - se sentite/leggete la frase "Ti invito al Party" dovete sapere che non vi stanno invitando ad una festa. Tutt'altro! Formare un Party è il principio, la colonna portante, di ogni Mmorpg. In più ci si diverte di più e si può studiare una strategia migliore contro i mob più potenti. 

• Respawn/Respawnare/Respawnato - Il punto di Respawn è praticamente quel luogo fisico in cui un mob ma anche voi stessi ri-cominciate dopo aver sloggato o dopo essere stati killati. Per i mob è lo stesso ma è importante ricordare i punti di Respawn di mostri noti o rari per poterli re-killare aumentando così la possibilità di Drop e Loot di merce rara.

• AFK - Una sigla rapida e veloce quando la chat vocale non esiste o non viene utilizzata. In realtà io lo dico anche a voce. Ad ogni modo significa: Away From Keybord quindi è come dire: "sono assente". Avvisare i vostri compagni della pausa pipì/cibo/altro è sempre buona cosa se ci si trova in terre selvagge.

STFU - questa sigla non è proprio da Mmorpg ma sortisce il suo effetto anche in questi casi. Significa: "Shut the f*ck up" quindi potete ben immaginare le svariate implicazioni. Distribuitelo gratuitamente a quei giocatori che vi rompono le scatole con messaggi pubblicitari in chat oppure che vi richiedono millemila volta di entrare nel party o unirsi al loro pur (voi) rifiutando continuamente.


- - -


Direi che mi sono espresso abbastanza su questo argomento. Se conoscete altri termini di questo tipo fatemeli sapere! Tutto bagaglio culturale! *ride*

Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...