FutuRisiko

BoardGame Time

Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo due post nella stessa giornata e non sarebbe mai dovuto succedere se non fosse che ho scoperto il trucchettino di Safari... dunque dovevo per forza scriverci qualcosa e poi oggi non ho avuto molto da fare. In ogni caso il post in programma era questo qui... quindi Buona Lettura!

Oggi parliamo di FutuRisiko... acquistato sabato e provato lo stesso giorno è una versione alternativa di Risiko, di cui un bell'articolo lo trovate su un altrettanto spettacolare blog (questo qui). In questo gioco da tavolo per tre o quattro giocatori, la versione pocket oppure la OGGI Edition, altrimenti tre o sei, se invece comprate la versione grande, quella più completa. Nella qui presente recensione mi riferisco alla OGGI Edition... quella che ho preso con l'omonimo settimanale. Nella confezione ci sono: 4 eserciti composti da 40 carri, 15 aerei, 5 sommergibili e 20 bandierine ciascuno nelle colorazioni: blu, rosso, giallo e nero; cinque dadi speciali, un mazzo da 40 carte speciali su cui sono rappresentate le azioni, una plancia di gioco ripiegabile e un regolamento. Ovviamente tutto in formato mini. Ma cosa cambia da Risiko o Risk?

Il funzionamento è lo stesso... o quasi. L'obiettivo del gioco è sempre quello di conquistare ma, anziché esserci la carta obiettivo, dovrete fare vostri almeno 20 territori. Inoltre sono stati aggiunti i mari, attraverso i quali i sommergibili possono muoversi e fungere da ponti per le truppe di terra, e gli Aerei che oltre a potersi muovere di più sul tabellone rispetto ai carri consentono di avere la precedenza sull'attacco! Il gioco si svolge in questo modo: all'inizio si mescolano le carte e si pesca la prima in cima. Il colore, riportato dentro ad un cerchio, sulla carta indica chi inizia a giocare. Dopo questa fase si passa al rinforzo dei propri territori (precedentemente spartiti in modo egualitario). Ogni giocatore può acquistare tante truppe quanti sono i PP (punti produzione) che ha a disposizione. Le truppe hanno un prezzo differente a seconda del tipo: 1 PP per i Carri, 2 per gli Aerei e ben 5 per i Sommergibili. Spesi tutti i PP si attende che, a turno, tutti i giocatori facciano altrettanto. Subito dopo si passa alla fase di movimento e attacco, l'invasione in sostanza. Il dover conquistare unicamente 20 territori rende il gioco molto più semplice di Risiko ma comunque non troppo semplice se si parla di difficoltà. A turno ogni giocatore prima sposta le truppe sui territori che vuole conquistare e subito dopo si esegue l'attacco! Chi attacca lancia tanti dadi secondo queste regole: uno per ogni pezzo proprio su quel territorio più uno per ogni sommergibile che viaggia nel mare confinante al territorio attaccato. Il difensore, d'altra parte, lancia due dadi perché gioca in casa (la sua bandierina glielo permette) più un dado per ogni pezzo proprio sul territorio. Se tra le truppe ci sono Aerei (che comunque durante l'attacco valgono per un lancio ciascuno come i Carri) chi ne ha di più inizia per primo ad attaccare, altrimenti è sempre il Difensore che lancia per primo. Se nel primo Risiko c'era la possibilità di vincere comunque una battaglia persa ai primi lanci in questo diventa più difficile se la precedenza non è nostra!

Questo è in sostanza FutuRisiko... passiamo alle pecche riscontrate. Prima di tutto è un gioco d'azzardo... nel senso che si lanciano dadi e solo la Dea Fortuna ci può aiutare. Infatti non è necessario possedere grandi abilità... solo tanto cu... beh, avete capito. La seconda pecca è l'eccessiva lunghezza e anche l'alto grado di stallo che può subire quando due giocatori si accaniscono l'uno con l'altro o su uno stesso territorio! Le risate, tuttavia, non mancano per nulla e giocarci è un piacere se siete in buona compagnia! In quattro deve essere folle!
Ah, le carte... potete giocare alcune carte che sostanzialmente vi permettono di fare due cose: quelle dedicate alla fase di rinforzo vi aiuteranno ad ottenere più PP o a farli perdere ai vostri avversari, mentre le altre, quelle dedicate alla fase operativa (quella di attacco) vi aiuteranno nelle battaglie!

Detto questo... spero la mia recensione vi sia piaciuta! Se anche voi avete giocato a FutuRisiko lasciatemi un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensate e magari potete consigliarmi qualche nuovo gioco da provare... adoro i Giochi da Tavolo! Ne ho tanti ma ne vorrei di più... commentate commentate! La prossima Boardgame Recension sarà su Metropoli, ultima delle OGGI Edition per il momento... dovrebbe essere nelle mie mani venerdì!

Saluti!