Scaricare dal Tubo

Trucchetti

Hi everybody! Iniziamo diversamente ogni tanto no... comunque sia, ieri ho scoperto un trucchetto che certe volte potrebbe ritornare utile. Avete presente il Tubo? Si, YouTube... avete mai visto un video tante volte da conoscerlo a memoria? Avete desiderato di possederlo sul vostro computer per averlo sempre a vostra disposizione? Non avevate voglia o la capacità di cercare tuttavia un programma per scaricare i video dalla più famosa piattaforma multimediale del Web (ora che Megavideo è morto)... Vi do io la soluzione allora! Si chiama: Safari! Esattamente... con il semplice web browser di Cupertino (la madre patria della Apple in California... no, lo dico perché c'é gente che ancora non lo sa) è possibile scaricare i video da YouTube e senza l'aggiunta di driver/estensioni e robe varie! Vi spiego tutto!

Aprite il browser e andate alla pagina di Youtube ove si trova il video che avete intenzione di scaricare... fatto? Bene... adesso lasciate partire il video e subito dopo portate il mouse su Finestra > Attività della barra di comando di Safari. Potete anche aprire direttamente la finestra attività con la combinazione di tasti: Alt + Cmd + A. Nella finestra Attività noterete una bella lista di indirizzi forse poco chiara ma una di queste riporta la stessa URL del video di Youtube e, accanto ad essa, troverete anche una piccola scritta in grigio che indica (aggiornata in tempo reale) quanti MB su una certa quantità sono già stati scaricati di questo video. Cliccate sul collegamento e incollatelo nella stessa barra dell'indirizzo dove avevate aperto YouTube e il video. Premete Invio e voilà... si aprirà la finestra download con il video che si sta lentamente scaricando.
Niente di più facile! Provate e vedrete con i vostri occhi che si tratta di una cosa semplicissima da farsi. Iniziate a scaricare e fatemi sapere! Tra l'altro Safari è disponibile anche per PC ma non ho provato se su quel tipo di macchina funziona. Se va meglio... se no, beh... comprate un Mac che fa sempre bene!

Saluti!