Restyling #2

Pulizia Time

Era da qualche settimana che volevo cambiare la grafica del blog. Ora finalmente ho trovato la voglia, la forza e il tempo per farla. Non è stato facile perché quando non si usa qualcosa di pre-impostato per Blogger si finisce per doversi rivedere tutto il codice HTML della pagina. Trovato il template che più mi piaceva su un sito (che non ricordo putroppo) e dopo averlo scaricato mi sono messo ad installarlo. Ora che ci penso non ho nemmeno fatto un copia del vecchio codice... poco male non era gran ché. Sta di fatto che, una volta incollate tutte le righe del codice e vista l'anteprima mi sono dovuto portale le mani al capo e iniziare a pregare. Dopo un paio d'ore di prova (sono bravo nell'informatica, uno dei miei voti più alti in facoltà, ma l'HTML mi sta proprio antipatico) sono riuscito a riordinare tutto alla maniera giusta.
Nella nuova versione ho cercato di essere il più minimalista possibile evitando di riempire la pagina con inutili widget che, tra l'altro, ho avuto un bel po' di difficoltà ad infilare. Per impedire alla pagina di diventare chilometrica ho anche ridotto i tag da 700 e spingi a solamente 93. Ho insomma scelto i più importanti. Per non abbandonare del tutto la dinamicità ho ovviamente optato per un template che di dinamico qualcosa ancora aveva. Infatti, se passate sulla home page e provate a muovere il mouse sull'immagine di un articolo questa si sposterà per farvi leggere un minuscolo brano del post, la data e i commenti inseriti (cercherò di rendere al meglio questa funzione prima o poi). Cliccando su di un qualunque post della home page si arriva al vero blog dove trovate tutti i tag, i lettori fissi, le persone che seguo, post più popolari e archivio blog.
Le chicche finali sono i tasti di condivisione in alto che vi condurranno ai miei social network e la barra di stato in cui, di tanto in tanto scriverò qualcosa di utile/simpatico/divertente/ecc...

Spero che questo restyling sia gradito! A presto!

Ciao!