Blogghiamo...

Blog Time
Sta mattina cercavo qualche nuovo Blog da seguire. Ho notato, nel mio caso, che preferisco maggiormente Blog graficamente curati e con magari pochi contenuti ad altri piatti e male organizzati. Non farò una lista delle cose da fare e da non fare perché l'hanno già fatta in milioni. Vi do unicamente le mie considerazioni su quel che ho visto sta mattina.

1. Avere un blog, a quanto pare, non significa essenzialmente avere qualcosa da dire. Tanti hanno un blog perché chi non ce l'ha è uno sfigato... almeno, è questa l'idea che mi sono fatto girovagando con il pulsante Blog Successivo. A me sta bene che vogliate raccontare tutto quel che fate durante la giornata, soprattutto nel bagno di casa vostra (credeteci l'ho trovato per davvero, con tanto di descrizioni e foto... orrore), ma per lo meno organizzate il vostro blog come si deve. Questo ci porta alla seconda considerazione...

2. La grafica è importante ma non esagerate. Secondo me, buttare a muzzo tutti i Widget disponibili in blogspot sulla pagina non è una gran cosa. Anche la larghezza della colonna con il testo non può essere ridotta all'osso perché volevate mostrare orologio e calendario... una notizia: guarda un po' in fondo a destra sulla tua barra di Windows o sul Finder... eh si! Ci sono entrambi. Dimentichiamoci quindi le cose inutili a favore di quelle importanti: Archivio Blog, Campo di Ricerca, Segui il blog e magari gli Articoli Recenti (non troppi però).

3. Le immagini, come la grafica, vi distingueranno. È facile cercare su Google un'immagine che rispecchi l'idea che avete espresso nell'ultimo post e magari, potrebbe risultarvi persino più facile crearne di vostre. Oggigiorno con i telefoni che hanno 8 MegaPixel di fotocamera non è più un problema scattare buone foto rapidamente e poi, chi è che in casa ormai non ha una Reflex? Sfruttare le vostre capacità e la creatività. Sono importanti!

4. La grammatica. Quando si scrive un post bisogna pensare a chi lo leggerà. Capire una frase ricca di errori grammaticali non sarà semplice. Non vi aiuterà ad avere lettori, questo è certo, e non aiuterà nemmeno i vostri voti a scuola (per dirne un'altra). Essere sgrammaticati è una brutta bestia. Io sono il primo che fa errori di tutti i generi quindi non voglio prendermela con nessuno... però. Curate un minimo l'italiano o almeno rileggete e se non capite nemmeno voi quello che volevate dire, beh: avete un problema.

Ho concluso le mie considerazioni. Volevo scrivere un post così da un po' ma non me la sentivo perché pensavo di essere l'unico a scrivere scemenze su scemenze. Invece no! Questo mi rassicura...

Saluti!

6 commenti:

  1. La cosa che mi dá più fastidio è la grafica non curata! Mi fa venire subito voglia di chiudere e passare oltre anche se in realtà i contenuti sono interessanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, il cattivo gusto è una delle piaghe dell'umanità... ;)

      Elimina
  2. voglio il blog con i tipi che parlano di ciò che fanno in bagno xD!!! per la grafica ci sto provando ma sono ciompo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rifiuto di condividere un link tanto osceno! XD XD

      Elimina
  3. Ed io, che ti ho scoperto oggi devo dire che mi piace un sacco!
    Grafica perfetta, scrivi mooolto bene! Ti seguo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ti ringrazio... oggi mi ci voleva proprio un bel complimento! :D

      Elimina

Lascia un commento...