iPad e Università

Apple Time

Ciao a tutti! In questo gelido giorno di pioggia ho deciso di scrivere un nuovo tipo di post. Una piccola serie di consigli per sfruttare al meglio il proprio iPad, ma anche iPhone, per scuola e (nel mio caso) università! Vi propongo dunque una breve recensione di tre applicazioni molto utili ed interessanti!

Queste App sono (in ordine di apparizione nell'immagine soprastante): GoodReader, Pages e iStudiez PRO. Tutte e tre le App sono a pagamento e quindi dovete essere sicuri che le sfrutterete al massimo prima di comprarle... soprattutto Pages che costa ben 7,99€!
Good Reader: App utile a leggere e modificare PDF. Questa forse è una descrizione un po' spiccia ma approfondiamo. Cosa fa con i PDF questa App che iBooks non fa? Oltre a darvi la possibilità di aprire qualunque tipo di file di testo, quindi non solo PDF ma anche DOC (per esempio) vi consente di aggiungere annotazione, sottolineare, fare schemi e anche, volendo, pasticciare la pagina con schizzi e disegni se vi servono. Insomma, se avete tra le mani mille mila dispense in formato digitale, come capita spesso a me, per pochi euro (io l'avevo pagata 1,59€ ma ora non so quanto costi), avrete questo magico strumento a portata di tocco!

Pages: parente del Pages per Mac, si tratta del miglior editor di testo che mi sia mai capitato di trovare su iPad. Potete creare una serie infinita di documenti partendo dal classico vuoto oppure utilizzare uno dei temi proposti nell'App. Potete scrivere, impaginare, aggiungere immagini, grafici e tabelle molto semplicemente e in pochi tocchi. Il suo prezzo è un po' più alto, ma se considerate il prezzo di un normale editor di testo per PC o Mac (vedi Microsoft Office), sicuramente questo costa meno! Con l'ultimo aggiornamento se siete in possesso di un Account Apple (credo di si se potete scaricare le App) potete sincronizzare i file in iCloud e averli su tutti i dispositivi e computer in vostro possesso!

iStudiez PRO: tutto quello che non avete mai chiesto alla vostra agenda lo ritroverete in questa App per pochi euro, circa due mi pare (io la pagai 0,79€ al lancio ma credo che ora costi 3,99€ o giu di li). Si tratta di un agenda sulla quale potete inserire, non solo gli orari delle lezioni, il luogo in cui esse si svolgono e il professore che le terrà, ma anche compiti, consegne, valutazioni, calendari vacanze, ecc... si sincronizza con il Calendario dell'iPad così anche gli altri impegni risulteranno nel calendario dell'App.

Queste tre applicazioni sono, a mio avviso, le migliori in assoluto. Ne ho provate altre, ma a parità di funzioni e velocità queste non hanno termini di paragone. Se però avete trovato cose simili o migliori mi piacerebbe conoscerle! In fondo gli utenti Apple si aiutano spesso nella scelta delle App migliori! Aiutate anche me...

Saluti!